Partner

Buzzi Unicem SpA è un gruppo multi-regionale internazionale, focalizzato su cemento, calcestruzzo e aggregati naturali. Il gruppo è caratterizzato da una visione a lungo termine dell'impresa e management dedicato, in ottica di sviluppo sostenibile da strutture produttive di alta qualità, ecologicamente compatibili e dalla creazione di valore grazie a profondo e sperimentato know-how, efficienza operativa.
Buzzi Unicem vanta oltre cento anni di attività industriale: fondata nel 1907, la società attualmente opera in 11 paesi con oltre 11.000 dipendenti.

La M.C.M. - Manufatti Cementizi Monticone – S.p.A., nata nel 1960, ha uffici e stabilimenti a Isola d’Asti (AT) e a San Marzanotto (AT), dove dispone di due aree operative rispettivamente di 60.000 m2 (di cui 10.000 m2 coperti) e di 25.000 m2 (di cui 6.000 m2 coperti), destinate alla produzione di manufatti di conglomerato cementizio speciali e non. Lo stabilimento di Isola d’Asti è strutturato per le produzioni di grande serie, a ciclo altamente automatizzato, per quanto riguarda tubi in calcestruzzo, masselli autobloccanti per pavimentazioni, blocchi per edilizia civile ed industriale, blocchi per muri di sostegno a secco con altezze fino a 20 metri. Lo stabilimento di S. Marzanotto, culla della MCM S.p.A., consente la produzione di innumerevoli manufatti di calcestruzzo di piccole e medie dimensioni quali tubi circolari lunghi 1 metro e con diametri variabili da 100 mm a 1.500 mm, caditoie, coperchi pedonabili per pozzetti, vasche Imhoff, etc.

Vimark S.r.l. produce e commercializza prodotti premiscelati per l’edilizia. Tra le principali attività produttive si segnalano prodotti per pavimentazioni industriali e civili, prodotti per restauro e bioedilizia, intonaci e rivestimenti minerali.

Politecnico Torino - Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica. Attività di ricerca, produzione e caratterizzazione di materiali per differenti applicazioni

Il centro Nano-SiSTeMI dell’Università del Piemonte Orientale, si occupa di riunire e coordinare nel campo dei materiali innovativi expertise sintetiche e di caratterizzazione avanzata orientate a sistemi nanostrutturati. Il centro dispone di strumentazione all’avanguardia per la caratterizzazione chimica, morfologica, strutturale e delle proprietà dei materiali e l’indagine delle proprietà e della reattività di superficie di materiali. L’Università del Piemonte Orientale, sul tema del progetto, ha maturato una notevole esperienza e competenza nel corso di diversi progetti di ricerca riguardanti lo sviluppo di materiali nanostrutturati innovativi con proprietà funzionali per cementi (Progetto “NEWCEM” – finanziato dalla Regione Piemonte) e studio delle proprietà e delle metodologie di caratterizzazione di nuovi sistemi cementizi (progetto “CHEM-CEM” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria).

Nova Res S.r.l. è una società spin-off dell’Università del Piemonte Orientale, rivolta a trasferire competenze e conoscenze di tipo accademico e fondamentale nei contesti applicativi più innovativi nell’ambito dei materiali. In questo contesto, Nova Res raccoglie le competenze di chimici, scienziati dei materiali ed ingegneri finalizzandole alla messa a punto applicativa e all’ottimizzazione di materiali, prodotti e processi. Un’attività di forte attualità svolta professionalmente da Nova Res riguarda la valutazione dell’impatto energetico ed ambientale di prodotti e processi e all’analisi del ciclo di vita e della sostenibilità di nuovi materiali.